Il metodo Revomover

La salute è la nostra più grande ricchezza e un corretto stile di vita aiuta a mantenere intatto il valore di questo patrimonio più a lungo possibile. Essere attivi fisicamente è fondamentale per conservare un ottimale benessere, che permetta di affrontare ad ogni età, gli impegni quotidiani, siano essi lavorativi, sportivi o del tempo libero. 

Sedentarietà, inattività fisica e infortuni molto spesso causano una riduzione di prestazione delle capacità motorie, nello specifico forza, velocità, resistenza, equilibrio, coordinazione, mobilità articolare, ed elasticità muscolare, limitando così il potenziale che ad ogni età, il nostro corpo può esprimere. Per un corretto recupero dei deficit motori, l'attività fisica tradizionale o un allenamento "fai da te", potrebbero non essere sufficienti. 

In questa fase, anche un banale esercizio, se svolto senza una conoscenza dei parametri articolari, posturali, e prestazionali del proprio corpo, può essere la causa di un infortunio o dell’intensificarsi della sintomatologia dolorosa già esistente. Per chi pratica un'attività sportiva i concetti appena descritti, hanno una valenza ancora maggiore, dato che i livelli delle prestazioni da riconquistare, sono ancor più elevati.

Un corretto percorso per il recupero e l’incremento delle capacità motorie, deve essere pianificato e supervisionato da un professionista, che sceglierà le strategie più idonee alle esigenze del cliente, tenendo in considerazione età, forma fisica e livello motorio di partenza.

Uno dei fondamenti su cui si basa la filosofia dell’attività motoria personalizzata che si pratica presso lo studio REVOMOVER, è rendere il cliente protagonista attivo dei propri miglioramenti, tenendolo costantemente informato sul proprio stato di forma e sui suoi progressi, con dati oggettivi, comparabili e di facile comprensione. 

Un colloquio iniziale permette al cliente di esporre il suo problema, per una prima analisi, alla Dott.ssa Porcini, che successivamente fornirà  le informazioni che riguardano la metodologia dell'allenamento REVOMOVER e i dispositivi che si andranno a utilizzare. 

Dopo questa prima fase, si decide insieme al cliente di fissare un appuntamento per effettuare una serie di test valutativi denominati MY PERFORMANCE. Questo percorso è utile ad evidenziare i valori di forza, elasticità muscolare, propriocezione e mobilità articolare che se troppo bassi, possono essere la causa di scorrette posture e dolori articolari spesso responsabili di molte problematiche lamentate dal cliente. I risultati di questi test saranno utilizzati per procedere alla progettazione di uno dei percorsi di allenamento specifici che verrà personalizzato sulle capacità e sugli obiettivi del cliente.

Lo Studio REVOMOVER si è specializzato in due tipologie di allenamento: POST REHAB riguarda la fase post riabilitativa fisioterapica e RESTART la riattivazione motoria dopo un periodo di inattività fisica. Per migliorare ulteriormente la personalizzazione dell'allenamento sono stati creati anche POST REHAB SPORT, per lo sportivo reduce da un infortunio, e RESTART OVER per la persona anziana che vuole ricominciare a svolgere un'attività motoria.

Ogni sessione di allenamento viene aggiornata e riprogettata basandosi sui risultati ottenuti nella precedente seduta, così da aumentare l'impegno fisico di pari passo all'incremento delle prestazioni motorie. Eventuali errori posturali o di esecuzione, vengono evidenziati in tempo reale durante lo svolgimento dell'esercizio e prontamente corretti.